Il “Bullet Journal” del docente

The Bullet Journal

Ci siamo quasi, sta per cominciare il 2019 e, a differenza degli altri anni, ho un solo buono proposito: essere più organizzata!
Dopo l’ondata dei «To do list» e la normale agenda del Prof che si è rivelata decisamente ingombrante, sono pronta a lasciarmi travolgere dal «Bullet Journal» per organizzare la mia vita personale e professionale e smetterla, una volta per tutte, di procrastinare.
Come ogni docente passo le mie giornate tra scuola e casa. A scuola ho tutto organizzato e scandito dal suono della campanella: vado da una classe all’altra e so esattamente cosa fare: quale argomento spiegare e chi interrogare. Nel varcare la soglia di casa, però, tutto cambia.

Diciamoci la verità, quando non c’è un interlocutore dall’altra parte, un dirigente che ti controlla e una campanella che scandisce il tempo, devi sostenerti solo e soltanto con la forza di volontà e questa, sembra non essere mai abbastanza. Il lavoro dell’insegnante, che ne dica la gente, continua a casa, anzi è lì che bisogna organizzarsi in modo ancora più produttivo. Potremo anche lavorare in pigiama e pantofole, ma se non c’è disciplina e organizzazione, le scartoffie da riempire e i compiti da correggere restano sulla scrivania.

Ecco perché ho deciso di sperimentare il Bullet Journal, un’agenda personalizzata che mette in primo piano i progetti e gli impegni personali per aiutarmi (si spera!) a essere più disciplinata nel trovare il tempo per realizzarli.
Lo scopo è quello di migliorare il proprio quotidiano perciò, se avete idee per realizzare il Bullet Journal del docente lasciate un commento e magari, per il prossimo anno, riusciremo a crearne uno tutti insieme.

BUON 2019 A TUTTI

Annunci

Una risposta a "Il “Bullet Journal” del docente"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...